Comune di Sant'Arsenio » Conosci la città » Tradizioni

Operazione Trasparenza

logo operazione trasparenza

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Fotogallery

    monte carmelo

News di Topnews - ANSA.it

Tradizioni

Ci sono almeno tre motivi per riconoscere alla manifestazione "Il Brigante Tittariello" la sua importanza: la ricerca delle fonti storiche e la valorizzazione della memoria locale, lo spettacolo proposto che diventa valido veicolo culturale e turistico, lo spirito di forte aggregazione nella collettività locale. La rievocazione storica "Il Brigante Tittariello" ha inizio con corteo storico per le vie cittadine ed in particolare con l’esibizione dei trombonieri, sbandieratori, giocolieri, cavalieri, musici. Viene rappresentato Il Bando di cattura del Brigante Tittariello e lo scontro a fuoco tra Soldati Italo-Spagnoli e truppe di briganti.
Inoltre, vengono allestiste una serie di botteghe d’epoca, taverne, locande e bivacchi utilizzando reperti provenienti dalla civiltà contadina per la degustazione di antichi piatti dal sapore di una volta.
Il Brigante Tittariello, quindi, è un’occasione importante di cultura ed intrattenimento in cui la comunità si ritrova e si unisce.
Per l’argomento trattato “il Brigantaggio” tale manifestazione è unica e sola nel panorama delle molteplici altre manifestazioni storiche.

Comune di SANT'ARSENIO
PIAZZA EUROPA 1
Tel. 0975.398033


HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.297 secondi
Powered by Asmenet Campania